A Frascati la Fiera dei Sapori d’Italia: Un Viaggio nel Gusto dal 21 al 24 Settembre
Frascati, una delle località più belle dei Castelli Romani, ospita dal 21 al 24 Settembre la Fiera dei Sapori d’Italia. Un evento enogastronomico imperdibile, organizzato da Valica, tourism marketing company leader in Italia, in collaborazione con il Comune di Frascati, Regione Lazio, “ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio” e Trenitalia.
L’evento offre un’esperienza a 360° nel mondo dei sapori italiani, con oltre 50 specialità gastronomiche provenienti da tutte le regioni d’Italia e più di 100 etichette di vini nazionali. Durante le quattro giornate sarà possibile assaporare primi, secondi, sfizi e dolci tradizionali abbinati a ottimi calici di vino, scegliendo tra una vasta selezione di DOC e DOCG.
I partecipanti potranno gustare piatti come i Canederli del Trentino Alto Adige, i cannoli siciliani, gli stringozzi al tartufo dell’Umbria, le orecchiette pugliesi e molte altre specialità gastronomiche provenienti da tutta Italia. Oltre ai piatti iconici, saranno presenti anche più di 100 vini DOC e DOCG provenienti da diverse regioni d’Italia, come Barolo, Amarone, Chianti Classico, Frascati, Primitivo e molti altri. La Fiera dei Sapori non si limita solo alla degustazione, ma offre anche la possibilità di partecipare a masterclass, show-cooking, spettacoli teatrali e laboratori per bambini. Durante questi quattro giorni sarà possibile prenotare e partecipare a diverse attività sul sito web della manifestazione.
L’evento si svolge dal giovedì 21 settembre alla domenica 24 settembre tra la Passeggiata di Frascati in Viale Vittorio Veneto, Piazza Roma e Piazza San Pietro. Gli orari sono i seguenti:
- Giovedì 21 settembre: h 18-24
- Venerdì 22 settembre: h 18-24
- Sabato 23 settembre: h 12-24
- Domenica 24 settembre: h 12-22
L’accesso all’evento è libero, non è richiesto nessun ticket di entrata. Per le degustazioni gastronomiche e per i vini, è possibile acquistare carnet o gettoni presso le casse presenti all’evento o in prevendita sul sito. Ogni gettone ha un valore di € 1 cadauno. Inoltre, i passeggeri del regionale Trenitalia che raggiungeranno Frascati in treno avranno uno sconto del 10% sull’acquisto del primo carnet degustazione del valore minimo di € 10. Per ottenere lo sconto, basterà esibire il biglietto singolo del treno in cassa.
“Fiera dei Sapori è un evento ambizioso che si pone come obiettivo quello di riunire in un unico luogo tutti i piatti più rappresentativi della cucina regionale italiana. È un’offerta completa, capace di racchiudere i sapori iconici, fatti di ricette, prodotti tipici e vini. L’enogastronomia è a tutti gli effetti un valore attrattivo delle varie destinazioni italiane che concorre all’esperienza turistica e alla scelta delle vacanze. Fiera dei Sapori vuole celebrare questo patrimonio nelle sue espressioni territoriali principali“, ha dichiarato Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore dell’evento.
Il sindaco di Frascati, Francesca Sbardella, ha affermato che “Lo spirito della Fiera dei Sapori è quello di ribadire il valore delle eccellenze italiane premiando l’impegno delle aziende dei vari territori. Sarà un’occasione di incontro per tutta la cittadinanza e un momento per sottolineare e ribadire l’impegno dei produttori del settore nella valorizzazione delle eccellenze e dei cibi della tradizione, non perdendo mai di vista l’obiettivo di mantenere alta la qualità che contraddistingue i prodotti della nostra nazione.”
Per ulteriori informazioni e dettagli sul menù consultare www.fieradeisaporiditalia.it o scrivere su Whatsapp al numero +39 349 597 1079.
Gli organizzatori dell’evento sono Valica s.p.a, una società specializzata in suggerimenti turistici ed enogastronomici, in collaborazione con il Comune di Frascati, Regione Lazio, “ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio” e Trenitalia. Valica s.p.a è un vero Travel & Food data developer con oltre 60 siti che compongono un network di 10 milioni di utenti unici, 25 milioni di pagine viste ogni mese, 4 milioni di follower sui social e 4,5 milioni di contatti diretti.