Ecco il nuovo stadio della Roma: impianto a Pietralata, investimento da 440 milioni di euro

Filtrano i primi dettagli sul progetto dello stadio della Roma a Pietralata.
La concessione avrà una durata di 90 anni e – dato che finora non era emerso – l’investimento ammonterà a 440,3 milioni di euro con un finanziamento senior bancario di 339,6 milioni, 145,6 di capitale di rischio e 96,9 milioni per la copertura del fabbisogno Iva.
Obiettivo dei proponenti, la realizzazione di un impianto multifunzionale e sostenibile, aperto 365 giorni l’anno e fruibile dai cittadini.
Il progetto interessa un’area di 160 mila metri quadrati e si articola su tre livelli: le infrastrutture, gli spazi esterni e le opere di urbanizzazione.
La capienza sarà di 55 mila posti, estendibile fino a 62 mila con 7 mila posti extra utilizzabili per eventi come la finale Uefa di Champions League. Gli spazi riservati ai turisti vip saranno 5.500, 10 mila gli stalli per motorini e biciclette, 4.044 i posti auto.
Uscendo dall’impianto, si apre una grande passeggiata verde. Il parco in cui verrà calato l’impianto è di 140 mila metri quadri. Ce ne sarà anche un secondo da 47 mila metri quadri con giochi per bambini, un anfiteatro all’aperto e un centro sportivo con 5 campi da tennis, altrettanti da padel, 3 da basket e 3 da calcetto. Per raggiungerli la Roma vuole realizzare 4.044 posti auto e 10 mila stalli per bici e moto.
Per i tifosi ci saranno il Bar dello sport e il Bar del tifoso. Per tutti gli altri ecco chioschi e una passeggiata all’insegna del food, oltre che una palestra, un asilo e un corner per gli eSports (videogiochi, Fifa in testa).
Secondo alcune stime, lo stadio dovrebbe portare benefici sul territorio per 4 miliardi di euro. Una somma che si spalmerà su Pietralata, su Roma e quindi sul Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *