La vicenda dei fucilieri italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di aver ucciso due pescatori indiani durante una missione sulla petroliera Enrica Lexie nel 2012, è stata una delle vicende giudiziarie più complesse e controverse degli ultimi anni. Dopo dieci anni di calvario giudiziario, i due militari italiani sono stati assolti nel gennaio del 2022.
Il 2 marzo 2023, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, si terrà la presentazione del libro “Il Sequestro del Marò“, scritto da Massimiliano Latorre in collaborazione con Mario Capanna, politico, scrittore e attivista politico italiano. Il libro rappresenta la prima volta in cui la vicenda viene raccontata da uno dei suoi protagonisti, in un dialogo serrato con Capanna. Latorre e Capanna, durante la presentazione del libro, si confronteranno sulla vicenda dei fucilieri italiani, ripercorrendo gli eventi e analizzando le cause e le conseguenze di una vicenda che ha avuto un impatto profondo sulla vita dei due militari italiani e delle loro famiglie.
La presentazione del libro vedrà la partecipazione di Andrea De Priamo, senatore di Fratelli d’Italia, e Paola Vegliantei, presidente di Accademia della Legalità, mentre la moderazione della discussione sarà affidata a Elisabetta Trenta, già ministro della Difesa. “Il Sequestro del Marò” è un libro che offre uno sguardo intimo e profondo sulla vicenda dei fucilieri italiani, mettendo in luce la verità dietro la vicenda. Il libro rappresenta anche un’occasione per fare il punto su una vicenda che ha avuto una risonanza internazionale, e che ha sollevato importanti questioni di diritto internazionale e di giustizia.