La Cina si è opposta all’esclusione della Russia dal G20

La Cina si è opposta all’esclusione della Russia dal G20 e da altri forum internazionali, ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
“Siamo molto lieti che lei stia partecipando personalmente al vertice del G20, in rappresentanza della Russia, questa è una missione molto gloriosa. Sosteniamo il degno ruolo della Russia all’interno del G20 e di altre piattaforme internazionali e crediamo che nessuno abbia il diritto di togliere alla Russia il razionale diritto di partecipare nell’ambito di formati multilaterali”, ha affermato il diplomatico, aprendo l’incontro bilaterale con il suo omologo russo Sergei Lavrov al vertice del G20 sull’isola indonesiana di Bali.

Wang Yi ha detto di voler discutere con Lavrov “questioni di interesse reciproco, nonché la cooperazione per mantenere una dinamica stabile nelle relazioni bilaterali”.
A sua volta, il ministro russo ha osservato che Mosca accoglie con favore la rielezione di Xi Jinping alla carica di segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista e conta sulla “continuità negli approcci” della leadership del PCC nei confronti della Russia.
“Sono molto contento di questo che, tra l’altro, è il nostro decimo incontro. Anche i nostri leader stanno comunicando attivamente, l’ultimo contatto è avvenuto a Samarcanda, a margine della riunione del Consiglio dei capi di Stato della SCO. Noi abbiamo confermato qui compiti che dobbiamo risolvere, già in una nuova fase delle nostre relazioni”, ha detto Lavrov.
Il ministro degli Esteri russo si è anche congratulato personalmente con Wang Yi per la sua elezione al Politburo del Comitato Centrale del PCC.
Il vertice del G20 si svolge a Bali dal 15 e 16 novembre. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov guida la delegazione russa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *