Nella ridente Città di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi , spicca una bella e bravissima maestra di ballo: Amalia Attore che ci ha subito stupito per la particolarità del suo viso con i suoi lineamenti e il fascino che lei emana oltre al suo grande carisma.
Diplomata insegnante di danza A.N.M.B (Associazione Nazionale Maestri di Danza), coreografa e giudice di gara con la passione e l’amore per la Pizzica. La passione per esso l’ha fatta conoscere come comunicatrice di questo meraviglioso ballo in ogni parte della nostra bella Italia e all’estero. Insegna questa danza anche nelle scuole pubbliche.
La sua passione l’ha anche portata a creare una compagnia di ballo che possa supportarla nel suo nobile compito di esibirsi dal tradizionale all’evolutivo mentre eccelle in creatività e immaginazione, creando danze sempre più nuove.
Amalia è direttrice artistica e insegnante della MADY DANCE ACADEMY, da lei fondata nella vicina San Michele Salentino. Per passione e bravura è danzatrice di uno dei migliori ballerini di mandolino in Italia (Mimmo Epifani).
Ha collaborato con Eugenio Bennato, Asia Argento, Katia Ricciarelli, Michele Placido, Massimo Lopez, Lucio Dalla e molti altri. Balla nelle serate della Taranta e in alcuni programmi TV come Geo&Geo, Sereno Varibile e molti altri. Attualmente sta lavorando con vari gruppi pop come Zimbarian, Tarikata, Taranta Gypsy, ecc. La sua danza sensuale e accattivante affascina chi la guarda.
Ballerine dai caratteri mediterranei, figure aggraziate e armoniose, e l’immagine di copertina del doppio cd “pizzica taranta e tarantelle”, apparso come accessorio di “TV Smiles and Songs” e della rivista “chi”, non possono non essere selezionate. Inoltre, la stessa foto è stata pubblicata sul numero di agosto 2021 di “Who” e “tv Smile and Song”. Ha anche lavorato a diversi videoclip con diversi artisti importanti.
Amalia usa la sua passione per coinvolgere bambini e adulti nella danza, lasciando ricordi positivi nei loro cuori. È convinta di dare un contributo fondamentale per mantenere viva ogni giorno questa bellissima tradizione.
Amalia: Uno dei pochi indici che ci rende ancora orgogliosi di essere pugliesi. State tranquilli, ogni giorno le vengono in mente nuove e sempre più efficaci idee per promuovere ciò che ama, ciò che le appassiona, per portare il nome pugliese in Italia e nel mondo, e dargli sempre più lustro con il suo amato ballo .
Quindi leggendo Amalia Attore e pensi subito alla crisi, e quindi alla Puglia, e dici in cuor tuo che una come lei fornisce sempre un nuovo stimolo alla società. Quindi stiamo lavorando sodo per intervistarla per i nostri lettori e per i nostri lettori.