Le previsioni della cartomanzia nel dibattito tra appassionati e contestatori

Il desiderio di scoprire il significato della vita su cui l’essere umano dalle sue origini non rinuncia ad interrogarsi spiega la sua inesauribile ricerca di un senso definitivo da attribuire all’esistenza. Tale atteggiamento rivela, dunque, che la curiosità mostrata da qualsiasi individuo rispetto a eventi soprattutto riferibili al futuro deriva dalla sua natura che lo stimola a conquistare serenità attraverso l’acquisizione di un certo dominio sopra il suo destino. La promessa che i consulti di cartomanzia regalano a coloro che sentono la necessità di capire vicende che li turbano, appartiene proprio a quella dimensione irrazionale che viene solleticata ogniqualvolta si percepisce che la tranquillità personale possa essere minata da accadimenti imprevedibili. La richiesta di una lettura dei tarocchi destinata a sollecitare l’intervento interpretativo degli operatori esoterici nasce dall’esigenza di alcuni di placare inquietudini legate a vicissitudini della propria vita privata. In particolare il verificarsi di tradimenti e di crisi sentimentali irreversibili spingono chi crede ciecamente nella capacità di predizione dei cartomanti ad individuare nei loro responsi soluzioni utili al superamento del suo sfortunato momento. In netto contrasto con questa visione delle cose risulta quella categoria di persone che, consapevole dei formidabili esiti conoscitivi cui la ragione è in grado di approdare, trova ridicola ogni risposta che discende dalla lettura delle carte. Coloro che contestano la credibilità suscitata dalla figura del cartomante ritengono che nessuno è capace di prevedere il futuro e che ogni relazione causale tra ignoto e apparenza sostenuta da un operatore esoterico sia una pura invenzione. E’ talmente dura l’opposizione alle pratiche esoteriche mossa da quelli che si affidano all’interpretazione razionale per decifrare il mondo che gli individui che si rivolgono ai cartomanti vengono dagli stessi considerati psicologicamente fragili. Secondo questa tesi chi ha bisogno di ricevere un parere da un operatore esoterico manifesta attraverso questa scelta singolare la sua debolezza nell’affrontare ostacoli.
Chi sono coloro che fanno ricorso ai cartomanti per risolvere vicende sentimentali ?
Coloro che richiedono consulti di cartomanzia non presentano in realtà peculiarità anagrafiche, economiche e sociali comuni, ma sono semplicemente uniti dall’intento di svelare intrighi e condotte discutibili tramite l’interpretazione dei tarocchi. Addirittura personaggi che hanno lasciato una indelebile traccia nella storia hanno ascoltato l’opinione di un cartomante prima di assumere decisioni fondamentali nella loro attività lavorativa. Pertanto valutarli come soggetti privi di una preparazione culturale e di una resilienza al dolore secondo il punto di vista dei loro detrattori significa mostrare una posizione ottusamente ideologica. Se legittimo è il comportamento di chi non accetta di assegnare ai cartomanti il compito di guidarli nelle loro scelte apicali, esagerato viceversa risulta il suo giudizio a proposito di coloro che agli operatori esoterici demandano la missione di renderli più attivi nella gestione del loro destino. E’ chiaro che la concezione della vita espressa da entrambi le parti non può presupporre un punto di incontro e tale inconciliabilità si riflette inevitabilmente in dibattiti polemici che emergono spesso nei media durante l’anno. Tuttavia è innegabile che il fascino ancora generato dalla lettura dei tarocchi coinvolge non poche persone che quotidianamente hanno il bisogno di dialogare con un cartomante per sentirsi più pronte a superare avvenimenti tumultuosi. Soprattutto coloro che sono avviliti dalla fine di una storia d’amore puntano sugli effetti benefici che un’acuta interpretazione delle carte è in grado di restituire e la selezione di cartomanti capaci di offrire opinioni illuminanti rappresenta ogni giorno un impegno irrinunciabile ad opera dei loro sostenitori. La possibilità sia pure teorica di anticipare l’emergere di vicende future anima quegli individui che non sanno allontanarsi dall’idea che forze nascoste, individuabili soltanto attraverso la lettura dei tarocchi, riescono ad incidere profondamente sull’andamento della loro esistenza.
I consulti di cartomanzia proposti al telefono da alcune società
E’ corretto dichiarare che oggi i consulti di cartomanzia sono perlopiù sviluppati al telefono da operatori esoterici che compongono un team organizzato da imprese che dedicano la loro attività alla promozione di una lettura delle carte a distanza. Mentre in passato risultava una prassi inviolabile quella per cui col cartomante di fiducia si dialogava presso il suo studio, allo stato attuale l’avvento di aziende come cartomantidellasoluzione ha sancito l’affermarsi di una consuetudine differente. In qualsiasi momento della giornata, cioè, è possibile chiamare un operatore esoterico per chiedergli di fornire un punto di vista smagliante sopra un fatto rilevante accaduto nella propria vita privata. L’opportunità di richiedere un intervento interpretativo veloce su un’angoscia sorta a causa di un episodio inquietante ha senza dubbio aiutato tali società a conquistare in breve tempo la fiducia degli appassionati dei tarocchi.