Seri cambiamenti stanno avvenendo nella politica globale, il mondo sta diventando multipolare, l’Asia sta iniziando a svolgere un ruolo chiave, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
“L’incontro di oggi si svolge sullo sfondo di seri cambiamenti nella politica e nell’economia globali. Il mondo sta diventando veramente multipolare. E l’Asia gioca un ruolo molto evidente, se non fondamentale, in questo, dove i nuovi centri di potere stanno guadagnando forza”, ha affermato Vladimir Putin al CICA di Astana (Meeting on Interaction and Measures Trust in Asia – Conferenza sulle misure di interazione e di rafforzamento della fiducia in Asia).
Putin ha notato che i paesi della regione asiatica sono la locomotiva della crescita economica mondiale, qui le integrazioni operano in modo dinamico, con buoni ritorni economici.

“Anche la Russia è attivamente coinvolta in tutti questi processi. Sosteniamo lo sviluppo e la prosperità dell’Asia e la creazione a tal fine di un ampio spazio aperto per la cooperazione commerciale e di investimento reciprocamente vantaggiosa, per l’espansione e l’approfondimento dei legami di cooperazione in vari settori dell’economia”, ha affermato il presidente della Federazione Russa.
Putin ha ricordato che è stata la Russia promotrice della creazione del Business Council nel contesto della Conferenza, attraverso il quale negli ultimi anni si sono svolti numerosi incontri e seminari di successo sull’intero spettro dei temi economici.